Sono stata operata di appendicite in peritonite con ascesso e ancora adesso non sono in forma

buongiorno io 5 mesi fa sono stata operata di appendicite in peritonite con ascesso e ancora adesso non sono in forma. ho fatto una tac e volevo sapere cosa significa quello che c'è scritto. lo riporto qui sotto

Indagine eseguita senza e con somministrazione di mezzo di contrasto ev, con tecnica multifasica. Non pervenuta in visione la precedente indagine TC eseguita in altra Sede.
AI controllo attuale si osserva disomogeneità del tessuto adiposo sottocutaneo della parete addominale, di natura flogistica, a livello della ferita laparotomica ed attorno al drenaggio posizionato in tale sede, vrosimilmente in rapporto al recente intervento chirurgico.
Non evidenti lesioni focali a carico del fegato; colecisti distesa contenente plurime formazioni litiasiche e detriti biliari.
Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche.
Nella norma la milza, i surreni ed i reni, se si eccettua la presenza di formazione cistica semplice al terzo medio inferiore del rene di destra delle dimensioni di circa 2 cm.
A livello del processo uncinato del pancreas si osservano formazioni cistiche a grappolo con diametro complessivo di circa 3 cm; altra formazione cistica si osserva a livello della coda pancreatica.
Ectasia del Wirsung.
Linfonodi calcifici si riconoscono a livello del ventaglio mesenteriale, sull' emilato sinistro. Neli limiti la vescica.
Non evidenti versamenti in addome.
siccome non capisco cosa vogliono dire tutte queste parole volevo solo sapere da un medico cosa significano. grazie aspetto una risposta buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Cosa intende con non essere in forma?
L' esito allegato descrive calcoli alla colecisti, esiti infiammatori in corrispondenza della cicatrice e cisti al rene ed al pancreas. L' interpretazione necessita di una valutazione clinica che potrà fare il suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
per non essere in forma intendo avere stanchezza e dolore alla ferita grazie buona giornata
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La valutazione da parte del suo curante non prescinderà dalla esecuzione di esami di laboratorio per controllare se tutto è ritornato nella norma o ha bisogno di qualche aiutino terapeutico.Inoltre praticherei un monitoraggio della "ectasia " (dilatazione)del Wirsung per valutarne l'eventuale progressione.La colecisti distesa e la presenza di "sabbia biliare"farebbero pensare ad un leggero intasamento nel punto in cui sbocca questo canale pancreatico e la via biliare.A proposito,ha mai avuto coliche biliari?
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#4]
dopo
Utente
no di coliche biliari non ne ho mai avute ma che esami dovrei fare? perchè sinceramente tutte queste cisti e colecisti mi preoccupano un pò.... grazie
[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Per lo studio del pancreas una RM.
Saluti