Un piccolo problema alla colecisti

Gentili Dottori, lo scorso anno, mia cugina, di anni 30, ha eseguito un'ecografia addominale di controllo dopo surrenectomia, praticata per rimuovere un adenoma. In quell'occasione è stato riscontrato un piccolo problema alla colecisti. Riporto il referto:
COLECISTI NORMODISTESA A PARETI SOTTILI E REGOLARI E CONTENUTO ALITIASICO; IN SEDE INFUNDIBULARE SI SEGNALA LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE PEDUNCOLATA DI 10x8mm (ADENOMA? FIBROMIOMA?). CONTROLLO FRA 3 MESI.
Come d'accordo, dopo 3 mesi, esegue il controllo e la situazione pare immutata: il referto è identico.
Dopo ulteriori 6 mesi dall'ultimo controllo, esegue una nuova ecografia. Il referto è il seguente:
COLECISTI NORMODISTESA A PARETI SOTTILI E REGOLARI; IN SEDE INFUNDIBULARE SI SEGNALA LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE PEDUNCOLATA, IPERECOGENA, DI 10X9 mm, DA RIFERIRSI IN PRIMA IPOTESI A FIBROMIOMA; INOLTRE CON I CAMBI DI DECUBITO SI EVIDENZIA LA PRESENZA DI MATERIALE ECOGENO DA RIFERIRSI A FANGO E MICROCALCOLI. CONTROLLO FRA 6 MESI DOPO TERAPIA MEDICA (con Ursobil).
E' in attesa di eseguire una visita specialistica chirurgica, ma nel frattempo ci piacerebbe avere un Vostro parere.
GRAZIE A TUTTI!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La calcolosi, se asintomatica, non richiede terapia.
Il polipo di 10 mm è al limite nel senso che oltre i 10 mm costituisce un' indicazione alla colecistectomia, se piccolo invece puo' essere controllato periodicamente con ecografia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it