Laparocele

buonasera
mia madre, una donna di 53 anni, due settimane fa è stata sottoposta ad un intervento chirurgico di laparocele e colecisti. l'intervento è andato bene, ma da un paio di giorni la ferita trasuda un liquido, e lei lamenta di sentire "puzza di marcio" provenire dalla ferita. dobbiamo preoccuparci o possiamo aspettare lunedì per la rimozione dei punti???
grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive ci può essere l'infezione di qualche punto di sutura. Ad oni modo non c'è alcuna urgenza e può attendere lunedì per la valutazione della cicatrice.Se la cicatrice è scoperta la pulisca con delle garze sterili e la tenga coperta.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Se è stata utilizzata una mesh(rete)nella riparazione del laparocele,la presenza di siero è un'evenienza frequente.Nel caso che il liquido che fuoriesce non è tanto pulito ma denso e maleodorante,è probabile la contaminazione batterica.La comparsa di temperatura giustificherebbe di anticipare il controllo chirurgico.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica