Sangue in bocca

Salve, vi espongo il mio problema, in più vorrei farvi delle domande per levarmi qualche dubbio.
Allora, ho 28 anni, Non fumatore, e sono sotto cura antibiotica da 2 giorni per l'E.Coli trovatami nell'urina, mi è capitato che ieri sera mentre ero a letto, di sentire sapore di sangue in bocca, sputando ho visto che la saliva era rosso sangue. Ho lavato i denti, passato il colluttorio però dopo un paio di ore il problema mi si è riproposto. Spesso mi sta capitando di sputare e trovare saliva rossastra, ho visto che comunque ho le gengive un pò sofferenti ogni tanto dopo aver lavato i denti ho del sangue che esce dalle gengive, ma il quantitativo è scarso e sparisce dopo alcuni minuti, per questo non mi spiego la saliva piena di sangue e il sapore. Cosa può essere?
Dovrei fare visite di controllo tipo lastra ai polmoni e rx torace per togliermi qualche eventuale dubbio?
Ora vorrei passare alle domande a cui vorrei risposte:
Se si ha un tumore al polmone il sangue è misto a catarro o comunque può fuoriuscire dal naso?
Nel caso in cui invece è localizzato allo stomaco fuoriesce solo col vomito o può presentarsi come nel mio caso nella saliva se si sta allungati? Sempre se presente allo stomaco facendo la ricerca di sangue occulto nelle feci dovrebbe essere positivo? Oppure è un esame solo per sangue proveniente da colon?
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,il sangue occulto risulta positivo se di provenienza dall'apparato digerente(dalla bocca all'ano).
La presenza di sangue nella saliva senza colpi di tosse ne rigurgiti,escluderebbe l'origine dall'apparato respiratorio e dal digerente.Probabilmente la causa va ricercata nel cavo orale(visita stomatologica e otorino)
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Cavo orale inteso come faringe/ laringe. Poco tempo fa x altri motivi ho eseguito ecografia della tiroide tutto era nella norma. Il sangue nelle feci l'ho eseguito gia 2 volte sempre negativo, solo nelle urine ho riscontrato E.Coli.
Che esami strumentali dovrei fare? L'eco fatta può essere utile?
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Cavo orale : denti e gengive.Visita otorino per cavità nasali e laringe.La cosa strana è la negatività del sangue occulto(se c'è sangue nella saliva,una volta ingoiato fa risultare l'esame positivo).Lo specialista deciderà il tipo di indagine necessaria.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, quindi se ho sangue dalle gengive potrebbe risultare positivo l'esame dell sangue occulto.
La cosa che più mi interessava era riguardo ai miei dubbi sulla provenienza del sangue dall'apparato respiratorio o digerente. Quindi vista la spiegazione opterei per una visita dall'otorino, potrebbe essere dovuto o da un mal di gola o problema dentale/gengivale e non me ne sono reso conto
[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Perfetto !
Saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lei ci dice che ha le gengive un pò sofferenti, specie quando si lava i denti.
Quindi la PRIMA cosa da fare, prima di ogni altra, è una visita dal dentista per fare la pulizia del tartato e la cura della sua gengivite.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
In effetti in settimana vedrò di passare dal dentista per un controllo e una pulizia dei denti per iniziare, cosi da vedere se passa il sanguinamento