Vorrei chiederle cortesemente se ritiene di dover fare altri esami più approfonditi o se è il

Sono una signora di 56 anni e parecchi anni fà mi è stato diagnosticato un calcolo alla coliciste. L'ultima ecografia fatta è del 17/03/2006 e dice: NON SI ODDERVA PATOLOGIA DI TIPO ESPANSIVO A CARICO DEGLI ORGANI ADDOMINALI. FEGATO DI DIMENSIONI NORMALI, CON ECOSTRUTTURA E MORFOLOGIA REGOLARI; IN ATTO NON SI APPREZZANO LESIONI MODULARI SOLIDE SOSPETTE. ASSE SPLENO-PORTALE NORMALE PER DECORSO E CALIBRO; ASSENTE SPLENOMEGALIA.
VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE NON DILATATE. COLECISTI BEN DISTESA, CON PRESENZA DI CONCREZIONE CALCOLOTICA IN SEDE FUNDIBOLARE, DEL DIAMETRO DI 2 CM.CIRCA, CUI SI ASSOCIA BILE DENSA, CON QUALCHE MICROCALCOLO NEL CONTESTO. NULLA DA SEGNALARE NELLA REGIONE CEFALICA DEL PANCREAS. RENI IN SEDE, NORMALI PER DIMENSIONI, MORFOLOGIA ED ECOSTRUTTURA, ESENTI DA PATOLOGIA ESPANSIVA SOLIDA O CISTICA SOSPETTA. NON DILATAZIONE DELLE VIE URINARIE.
Premetto che non accuso alcun disturbo "se mantengo una alimentazione adeguata e se rimango serena". Vorrei chiederLe cortesemente se ritiene di dover fare altri esami più approfonditi o se è il caso di operare ad evitare che tali calcoli possano degenerare. Rimango in attesa di una Sua cortese risposta e cordialmente la saluto
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
la presenza di calcoli della colecisti non determina una automatica indicazione all’intervento chirurgico; In relazione a quanto da Lei riferito:”…. non accuso alcun disturbo se mantengo una alimentazione adeguata e se rimango serena…” forse sarebbe il caso di sottoporsi a visita al fine di attuare una raccolta anamnestica (storia clinica-sintomi) corretta ed accertare eventuale presenza di ‘sintomatologia’ da Lei non specificata. Mi spiego meglio, ad esempio: in relazione all’alimentazione o meno ha mai presentato sintomi con caratteristiche di una colica biliare ?, quale è stata la motivazione che ha determinato l’indicazione all'ecografia addominale ? ha altri disturbi-sintomi da ricollegare all'apparato gastro-enterico-biliare ?, come sono i suoi esami ematici ?, etc.... Queste ed altre domande avranno una risposta SOLO dopo valutazione presso il Suo medico di fiducia o specialista chirurgo (calcolosi della colecisti sintomatica o asintomatica ?).
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la collega che mi ha preceduto ha già espresso una valutazione con la quale concordo pienamente. Voglio solo aggiungere, come ulteriore contributo per tranquillizzarla, che è esclusa qualunque possibiltà di degenerazione dalla sola presenza di calcolo della colecisti.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.