Regolarità intestinale ed altro!

Salve. sono un ragazzo, ho 35 anni,e vorrei delle informazioni.
La prima è sapere se è normale andare di corpo, a volte anche, 2 volte al dì, ma con feci normali, secondo a volte ho un pò di ansia, e mi prendono dei borbottii che mi partono dallo stomaco e che arrivano fino all' intestino,procurandomi molta aria!! mandandomi anche a diarrea x circa 2-3gg.
Ed infine volevo chiedere, visto che da piccolo ho perso un mio genitore x una neoplasia al fegato, se questo è ereditario e che accorgimenti prendere x il futuro.
Ringrazio infinitamente tutti i doc che vorranno rispondere al quesito!
Saluto Salvatore
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Salvatore,
sicuramente l'intestino risente direttamente dello stato di uno stato stress psico fisico. Esistono delle forme di colite che possono rispecchiare il suo caso.
A tale proposito la invito a leggere il seguente articolo del dr. Piazza
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/
Per quanto riguarda la malattia del fegato le posso dire che non esistono forme ereditarie e quindi non deve prendere accorgimenti particolari se non quelli di affrontare serenamente il suo futuro.
In caso di persistenza dei sintomi tuttavia non esiti a contattare il suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie doc x aver risposto alla mia domanda!!
ma volevo aggiungere che cmq avendo fatto già un anno fà una visita specialistica, l'unico problema che è stato riscontrato non era una quache forma di colite, ma più precisamente una ragade anale, che nei periodi + stressanti mi da sangue e bruciore! all' evenienza uso il proctolyn e dopo circa 5-6 gg. passa tutto!