Colecistectomia

Buongiorno,mi trovo a scrivere qui perchè ormai non so più che fare...
dopo una gravidanza difficile con vomito convulso per la media di 20 volte al giorno e perdita di 20kili,(fino al momento del parto)...parto difficile naturale prima e cesareo d'urgenza poi.... pensavo che i miei problemi erano finiti invece qui inizia il mio calvario .....dopo tre giorni che ho partorito ho avuto una colica biliare acuta ..latte a gogo tanto che la mia povera piccola non riusciva a bere tutto .le ostetriche del raparto dovevano tirarlo con la tiralattee darlo ad altri bimbi....... la mia alimentazione era di solo tè visto le coliche che avevo avuto.....dopo 5 mesi di cavario mi sono sottoposta alla colecistectomia ....la mia colecisti era molto acuta 10calcoli di grandezza evidente (noce moscata) e una piccola asportazione del fegato in condizioni pessime....il dottore finalmente dice che posso tornare alla normalità facendo un alimentazione corretta ..ma invece non è così.mi alimento solo con liquidi tè o latte con qualche biscotto al giorno ...se provo a mangiare vomito tutto ho dolori addominali allo stomaco ...i vari consulti che ho fatto mi dicono che i valori sono nella norma e che io mi devo sforzare a mangiare ...ma a distanza di quasi un anno non digerisco più niente (ho perso in tutto 38kili)a volte sto giorni senza toccare niente e mi sento così sazia come se avessi mangiato un bue intero....non so più che fare io ci provo tutte le volte a mangiare qualcosa anche pochissimo ma dopo 20 minuti quando comincio a digerire cominciano i dolori fino al vomito ..poi tutto si attenua velocemente e io sto meglio ..aiutatemi come faccio a tornare ad una vita normale???
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha effettuato dei controlli sulla via biliare dopo la colecistectomia (ecografia, RMN) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio per la risposta ....si abbiamo fatto dei controlli tutto è risultato nella norma ...anche il mio dottore non sa che pensare... ho fatto anche la gastroscopia il risultato è gastrite di grado moderato..moderatamente attiva,presenza di follicoli linfoidi con centro germinativo attivo ...il gastro interologo mi ha detto che è normale ...ma vede dottore ormai sono 24 mesi che non ho più una vita normale ...e continuo a perdere peso ..sinceramente non so più che pensare...per ora mi hanno dato solo la protezione per lo stomaco da prendere al mattino...ma non camia niente....il vomito persiste... la ringrazio anticipatamente...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi ha eseguito la RMN delle vie biliari ?

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ..no questo esame non mi è stato fatto!!secondo lei potrei trovare la causa ?in tal caso potrei farmelo prescrivere al mio medico di base? grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un esame indispensabile per capire se ci sono ancora calcoli nella via biliare. Lo può prescrivere il suo medico.

Mi aggiorni

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua disponibilità a presto..!
[#7]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,a parte la ColagioRM consigliata dal Collega Cosentino,non escluderei esami sulla funzionalità' pancreatica (se non li ha già eseguiti).Le sono stati prescritti farmaci che aiutano la
peristalsi esofago-gastrica ?
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore grazie anche a lei per la risposta ,mi hanno prescritto ""pantoprazolo teva italia 40mg al mattino ..e creon pancrelipasi da prendere prima dei pasti "" il problema che spesso anche se li prendo li vomito a distanza di ore ancora intere le capsule ..ieri ho provato a mangiare un vasetto di omogenizzato di pollo ma manco dopo 20 minuti ho cominciato ad avere dolori allo stomaco fino al vomito ....non so più che fare dottore mi creda ..sono davvero sconcertata ...grazie mille per le vostre risposte..
[#9]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Per quanto riguarda il creon,puo'aprire le capsule e versare il contenuto in cibi sia solidi che liquidi.Che tipo di creon prende (10000-20000 U),quando e quanto?
Poiché sembra che ci sia un rallentato svuotamento gastrico,ha eseguito un RX del tubo digerente?
Saluti
[#10]
dopo
Utente
buongiorno Dottore la ringrazio ancora per avermi dedicato del tempo..Il creon è da 10000 U.Ph.EUR ,il mio dottore mi aveva detto di prenderne 1 caspsula per pasto i principali quindi ne prendo 3 almeno ci provo ma spesso passo giornate a stomaco vuoto .....la rx mi è stata fatta tempo fa prima di questa terapia ..si evidenziava salivazione eccessiva,anche nella gastro hanno evidenziato tanta saliva o liquido in eccesso nello stomaco (infatti quando vomito o conati di saliva, spesso anche se non bevo, potrei definire quasi muco trasparente)..infatti ecco spiegarsi sempre della mia sazietà ...la ringrazio dottore per la sua disponibilità (ho già prenotato sia la colagio RMN e gli esami sulla funzionalità pancreatica)
[#11]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Perfetto.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Ciao Dottore ecco gli esami fatti allora riferisco i parametri
colesterolemia 192
magnesio serico 1,90
transaminasi got (ast) 27
transaminasi gpt (alt) 20
gamma glutamiltranspepsidasi 21
amilasi 66
lipasi 34
velocità di eritrosedimentazione 6
sideremia 148
anti helicobacter IgG 29
CA19-9 "GICA"(marker) antigene 3
L'esame emocromocitometrico è tutto nella norma .
la colagiorm la devo fare a luglio
ma purtroppo dottore il mio vomito è aumentato e io mi sento molto debole ...riesco solo a bere acqua o tè.. la ringrazio infinitamente.