Sangue nelle feci dopo defecazione

Buonasera, vorrei avere informazioni su cosa può comportare tale sintomo e come comportarmi a procedere con i controlli. Oggi dopo la defecazione ho notato il water schizzato di sangue rosso vivo, dopo avermi pulito la prima volta la carta era un pò sporca di sangue ma non in modo eccessivo,pulendomi di nuovo il sangue era già cessato infatti poi controllando gli slip non avevo macchie.Ora sento un leggero fastidio proprio all'imboccatura dell'ano. Premetto che soffro di stitichezza da anni, sto più di una settimana senza andare in bagno perchè bevo poca acqua e mangio pochissima verdura e frutta.Pensate che sia qualcosa di grave perchè io sinceramente sto pensando solo ad una cosa che vorrei toglierla dalla testa con una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei affatto a qualcosa di grave. Il sanguinammeto riferito é di tipo emorroidario ( favorito dalla stipsi), ma necessita di una visita proctologica per la conferma.

Ecco un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto per la risposta

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#4]
dopo
Utente
Salve,stamattina mi sono recata dal mio medico curante per farle presente il sintomo che ho avuto ieri di cui le ho spiegato nel primo consulto. Dopo avermi visitata mi ha detto che non c'è presenza di emorroidi ma di una piccola ragade superficiale, facendole anche presente del fatto che soffro da anni di stitichezza e non vado in bagno regolarmente lei al momento mi ha consigliato delle bustine di lactodiscinil da prendere il primo giorno 2 bustine e poi 1 per 15 giorni e la crema turnover recto inoltre di cambiare stile di alimentazione ovviamente!Ma al momento tralasciare ulteriori controlli da rimandare se si ripete il problema del sanguinamento.Lei cosa ne pensa al riguardo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il collega ....