Calcoli biliari

Gentili dottori pochi giorni fa ho fatto un intervento di colecisti con calcoli in prevalenza di 20 mm,il mio medico di base dice che questi sicuramente si sono formati nell'arco minimo di 10 anni,ma io non capisco,perché nel 2009 ho fatto un eco addome completo e non c'era niente,mi chiedevo possono questi calcoli essersi formati in seguito ad una mia gravidanza?La mia preoccupazione è,sto cercando un'altro figlio,secondo voi si potranno riformare? Un'altra domanda è,da quando sono stata operata pochi giorni dopo ho iniziato ad avere spesso scariche di diarrea,so che è dovuto all'intervento,ma con il passare del tempo passerà questo disturbo? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' essere.
Non ha piu' la colecisti, e' improbabile.
Non e' detto dipenda da quello.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
I calcoli si formano nella colecisti che rappresenta un serbatoio dove la bile ristagna e poi viene eliminata per la fase digestiva.
Nei colecistectomizzati manca questa fase di deposito e la bile prodotta dal fegato viene eliminata più rapidamente nella via biliare e pertanto è più rara la formazione di calcoli.
Questa più rapida e massiva eliminazione di bile e' in parte responsabile degli iniziali episodi diarroici post colecistectomia.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica