Polipo colecisti aumentato di dimensioni: necessario operare?

Gentili dottori,
da molti anni la mia colecisti presenta calcoli e polipi, scoperti per caso durante un'ecografia addominale eseguita per controllo nel 2008.
I calcoli sono negli anni stranamente diminuiti di numero (da quattro o cinque attualmente sono due, anche l'ecografista, sempre lo stesso e molto competente si è stupito), i polipi sono sempre stati due, ma uno di essi, dopo essere rimasto invariato per anni, nell'ultimo anno è passato da 7.2 mm a 8.4 mm, mentre l'altro è rimasto di 4 mm. Il fegato è normale.
Sia il medico ecografista che un chirurgo da me consultato mi hanno consigliato una colicistectomia a causa del polipo che sta crescendo e che si sta avvicinando alla soglia limite, che mi dicono essere di 9 mm.
Io sono un po' perplessa, perchè non avendo mai accusato nessun tipo di disturbo non vorrei andare a cercare complicazioni....
Mi sono già messa in lista di attesa per l'intervento, ma gradirei anche un vostro parere .
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
Maria Cristina Marchetti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
9 mm e' al limite dell'indicazione all'intervento. Credo possa essere ragionevole considerarlo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it