Drenaggio post chirurgico

Salve.
Dopo un intervento al colon destro per l'asportazione di un tumore (circoscritto), vi è stata la deiscenza (così l'hanno definita i medici) della cicatrice che ha richiesta dopo alcuni giorni un nuovo intervento per "ricucire" meglio (scusate i termini non proprio tecnici).
In altre parole dalla cicatrice subito dopo il primo intervento usciva del liquido, che poi è diventato pus; per far defluire il pus sono stati tolti due punti e la cicatrice è stata medicata...fino ad effettuare il secondo intervento di ricucitura.
Ma non è questo il problema.

Dopo alcuni giorni dal secondo intervento, è stata introdotta la normale alimentazione e l'organismo ha ricominciato a funzionare (insomma si è andati in bagno).
Ma l'indomani dalla primo ritorno in bagno, dal drenaggio sottocutaneo posizionato in occasione proprio del secondo intervento, è fuoriuscito del liquido scuro! non è stato difficile capire che nel drenaggio erano finite le feci! e che quindi si era creato un varco dall'intestino.
Immediatamente è stata sospesa l'alimentazione normale ed introdotta l'alimentazione parenterale. Dopo alcuni giorni di terapia, il fluido del drenaggio è tornato chiaro.
Però sono trascorsi 16 giorni dal secondo intervento e quindi dall'impianto del drenaggio, ma il liquido continua ad uscire (circa 50 cc al giorno). l'alimentazione dopo 10 giorni dall'improvviso fluido pieno di feci, è ancora parenterale.
Non c'è ne febbre ne dolore addominale.

Sono tempi medici normali? oppure la terapia non sta dando alcun frutto? Cosa è quel fluido che continua ad uscire?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,ci sono buone probabilita' che si sistemi tutto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie.
ma cosa dovrebbe essere quel liquido giallastro che si vede nel drenaggio?
e i tempi sono effettivamente lunghi?

grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Siero.
Dipende.