Pancreas sclero atrofico

Egr. Professori,
a seguito di una TAC total body eseguita per un controllo di follow up per un pregresso carcinoma mammario, e fortunatamente risultata negativa, è stato però scritto riguardo al pancreas questa unica frase: PANCREAS SCLERO ATROFICO.
Non trovando alcuna spiegazione su internet, vi sarei grata se poteste indicarmi di cosa si tratta e se è una cosa preoccupante.

Vi ringrazio molto per la Vs. cortese risposta, che attendo con ansia.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il pancreas, procedendo con l'età, diventa sclero-atrofico, ovvero perde il tessuto ghiandolare mentre vede aumentare quello adiposo e fibroso.
Ovviamente la cosapiù sensata da fare è quella di rivolgere questa domanda al radiologo che ha resettato l'esame!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia