Presumo si tratti di emorroidi

Buongiorno, stamattina andando in bagno mi sono accorto per la prima volta della presenza di una pallina bianca abbastanza piccola attorno all'ano. Tempo di lavarmi e dopo 5 minuti è rientrata. Ora che ci penso la avevo notato già altre volte dopo la defecazione ma non ci avevo mai fatto caso. Presumo si tratti di emorroidi, e leggendo su internet ho visto che non c'è cura e che questa malattia è progressivamente ingravescente, con prolassi che possono diventare addirittura permanente. Ovviamente mi sono impanicato. Preciso che non avverto né dolore né sanguinamento, nemmeno durante la defecazione. C'è un modo per trattare questo disturbo prima che sia troppo tardi? Cosa dovrei fare?
Preciso che sono un ragazzo omosessuale impegnato in regolari rapporti anali passivi. Posso praticare sesso (ovviamente con l'ausilio di lubrificanti e preservativo) oppure tale pratica potrebbe aggravare e far progredire il disturbo?
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prima di tutto confermare una diagnosi con una visita.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
prima di tutto la ringrazio per la celere risposta. Appena mi sarà possibile effettuerò una visita specialistica per conferma. Volevo però sapere da lei, per stare tranquillo nel frattempo, se è vero che tutti i casi di emorroidi sono destinati a evolversi agli stadi più avanzati e a richiedere una soluzione chirurgica, o se si tratta di una minoranza. Ho letto che ne soffre quasi la metà della popolazione, ma come è possibile che non abbia mai sentito di nessuno che se ne è operato ? Neppure in famiglia. Non so neanche se sia diffusa tra noi parenti.
In ultima istanza volevo chiederle se al momento, data l'assenza di sangue e infiammazione, è consigliabile astenersi dai rapporti o meno. In generale se si soffre di questa patologia: preciso che consumo rapporti sessuali passivi regolarmente ovviamente con tutti gli accorgimenti del caso, e non ho mai avvertito particolare fastidio (anche se presumo che questa bollicine fuoriesce da ben prima che iniziasse la mia attività sessuale).
Cordialmente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Per ogni problema c'e' una soluzione. Ma senza una visita non sappiamo quale e' il problema.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Scusi il disturbo dottore, la ricontatto dopo quasi due mesi per aggiornarla sulla mia situazione.Come aveva consigliato, mi sono recato dal mio Medico curante, che previa ispezione ha posto diagnosi di malattia emorroidario di II grado (con remissione spontanea dell'emorroide dopo defecazione). Da stamattina però qualcosa è cambiato: mi sono svegliato con una sensazione di fastidio anomala
all'ano, che si accentua dopo starnuti, contrazioni dei glutei e stando seduto. Ho controllato e la pallina è lì permanentemente (nonostante oggi non abbia ancora evacuato) da 6 ore ormai. Temo non si riserva più e che le mie emorroidi siano passate al terzo stadio. È possibile un'evoluzione così rapida del quadro patologico? Ho paura che l'unica opzione che mi rimanga sia l'operazione, che ho letto essere molto dolorosa e non esente dal rischio di ricadute anche importanti. Insomma, ho solo 19 anni e mi preoccupa soffrire già di problemi a quest' età . Cosa dovrei fare? Possibile che si riassorbano ancora spontaneamente magari impiegando semplicemente più tempo e che sia solo un caso?
Inoltre volevo chiedere se secondo lei sarebbe il caso, frattanto, di riposizionare in sito manualmente tramite digitopressione ? Mi fa un po'impressione.
Cordialmente
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si è possibile. Si faccia rivedere. Prego.