Perdita anale dopo hartmann

Buongiorno, mio padre ad ottobre e'stato operato di k retto con mts epatiche con intervento di hartmann con stomia;
l'intervento e' andato bene,purtroppo ancora dopo 2 mesi non si e' ristabilito ,ma la domanda che voglio porre qui' e' un'altra:
da quasi subito dopo l'operazione e' iniziato a fuoriuscire dall'anno del liquido che a lui da un fastidio enorme soprattutto per il cattivo odore che ne deriva. questo problema comporta che si deve cambiare piu' volte al giorno pur usando pannoloni e la puzza e' insopportabile.
parlando anche col chirurgo,mi ha detto ke e' normale in quanto la ghiandola anale e' ancora integra e secerne questo liquido; ancora non sappiamo se verra' ricanalizzato o meno,dipende dai successivi controlli in tc.
vi chiedo: e' veramente normale? questo liquido fuoriuscira' per sempre oppure arrivera' il momento che smettera'?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si dopo l'intervento di Hartmann è possibile che continuino secrezioni sierose anche maleodoranti. Utile eventuale rettoscopia di controllo a giudizio dei chirurghi del centro dove il papà è stato operato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. tra poco andro' a visita dal chirurgo. ma chiedevo pure se tali secrezioni finiranno presto oppure scompariranno solo al momento di una possibile ricanalizzazione. grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le secrezioni rimarranno perche le ghiandole del retto continuano a funzionare.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, mio padre ha effettuato una tc circa 1 mese fa; la situazione al retto operato e' normale, il fegato operato non desta ulteriori problemi e non ci sono metastasi altrove. pero' e' sorto un problema che il radiologo ritiene un po grave, cioe' l'esistenza di parecchio liquido intraperitoneale; l'oncologo tutto sommato ha detto di riprendere la chemio( dovrebbe fare 3 cicli ( una volta ogni 3 settimane) e ad oggi ha fatto la seconda seduta. il mio dubbio e paura e' sapere cosa comporta tuto questo liquido nell'addome, constatando pure che mio padre inizia ad avere un po di mal di pancia e ovviamente si sente muovere lo stomaco. lo so che la situazione non e' buona e che non si sente tanto bene , ma al momento non so cosa fare; penso ancora sia inutile portarlo all'ospedale , ma immagino che quanto prima il liquido aumenti,gli dara' piu' problemi e dovro' correre al pronto soccorso. e' questo il quadro che dovro' aspettarmi? cioe' assistere all'aumentare del liquido prima di recarmi all'ospedale? oppure dovrei fare altro? grazie