Rettoscopia e pareti intestinali

Buongiorno,
devo eseguire una rettoscopia e volevo porvi una domanda.
Una volta che lo strumento passa l’ano, le pareti dell’intestino retto sono completamente chiuse tra di loro quindi senza nessun diametro, oppure hanno un diametro naturale di 3/4 cm per poter far passare lo strumento tra di loro? In sintesi si dovrebbe sentire lo strumento “aprire” le pareti o ha uno spazio per poter passare? Che diametro ha lo steumento? Ma soprattutto è doloroso?! Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lume si distende grazie all'insufflazone dhe viene praticata. L'esame non è doloroso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)