Pancoloscopia Referto

Salve, il 7 gennaio mio padre ha accusato dei dolori al basso ventre e dopo aver fatto una ecografia e stato consigliato di fare una colonscopia.Il referto della Pancoloscopia dice:
L'osservazione del digerente inferiore sebbene ostacolata dalla presenza di materiale fecale solido,foto, ha evidenziato a livello dell'ascendete lesione di tipo infiltro-vegetante che riduce il lume viscerale, foto e biopsie.
Nel restante ambito non patologica degna di nota a carico delle pareti e della mucosa.
Non si possono escludere lesioni minimali considerando la scarsa toilette.
Retto indenne.
Emorroidi congeste non sanguinanti.

Dopo questo referto ci consigliano di fare una visita chirugica specialista, dove il primario in 10 minuti ci liquida dicendo che da operare nell'immediato dopo aver fatto una tac senza darci tante delucidazioni.
Potete aiutarmi a capire meglio in sintesi cosa dice il referto? In particolare cosa vuol dire lesione di tipo infiltro-vegetante? Cosa vuol dire riduzione del lume viscerale? È grave tutto questo?Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si parla di un tumore del colon che restringe il lume. Ovviamente è indispensabile la chirurgica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua imminente risposta, ma vorrei capire cosa significa infiltro-vegetante, che il tumore si è già esteso in tutto il colon e in tutto l'organismo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È una descrizione dell'aspetto endoscopico. Solo la tac e il successivo intervento chirurgico chiariranno l'estensione del tumore.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri mio padre è stato operato...hanno tolto 30 centimetri di colon , l'appendicite,l'ospite indesiderato e il colon ai margini del male.
Stiamo aspettando l'esame istologico.
Oggi abbiamo ricevuto il referto della biopsia :
SEDE :colon ascendente
COLORAZIONE: Ematossilina Eosina
NOTIZIE CLINICHE: Lesione di tipo infiltro-vegetante che riduce il lume viscerale
MATERIALE INVIATO: Frammenti di mucosa del grosso intestino di complessivi centimetri 0.5 inclusi in toto (1 bloccetto)
DIAGNOSI: Frammenti di mucosa del grosso intestino con focolai di displasia di alto grado e focale reazione stromale come da adenocarcinoma con focali aspetti mucimosi.

È chiaro che è maligno, ma il peggiori delle ipotesi a cosa ci dobbiamo preparare? Mi spiegate con parole semplici il referto della biopsia? Il male si è potuto stendere oltre al colon? Dopo che lo dimettono quale sarà la prassi da seguire?Da questo adenocarcinoma si può guarire? Si può salvare?Grazie
[#5]
dopo
Utente
Vorrei una risposta. GRAZIE
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto quello che chiede lo si può sapere solo dopo avere analizzato il pezzo asportato.