Tac con e senza mdc - Consulto

Salve,
mia mamma è in attesa di essere operata per una colecistectomia in via laparoscopica.
Ha effettuato una TAC con e senza mdc.
Vorrei avere un consulto in merito.
Fegato e vie biliari: rispetto al controllo TC effettuato in data 28/09/ 2016, si osserva sovvertimento del
quadro TC. Particolarmente nelle scansioni dopo MDC EV. si osservano a carico dei segmenti inferiori del
lobo destro, della porzione inferiore del IV segmento e parte del lobo caudato multiple e diffuse lesioni
ipodense con margini sfumati in gran parte confluenti. Nelle porzioni craniali si osserva singola lesione
ipodensa subcentimetrica a carico del parenchima epatico sottocapsulare anteriore dell'VIII segmento e
diffuse areea disomogenee per dilatazione delle vie biliari intraepatiche. Le lesioni descritte all'ilo sono mal
dissociabili dal ginocchio superiore del duodeno e non è esplorabile il coledoco ( sua infiltrazione?). Sottile
falda liquida periepatica, più evidenmte sul versante anteriore. Fondo colecistico a paretio ispessite e
stratificate. Caudalmente al polo inferiore del fagato, oltre a limitata falda liquida e lieve ispessimento
peritoneale e addensamento del tessuto adiposo mesenterico. Più evidenta falda liquida nella pelvi
Milza, pancreas e surreni: Nei limiti di norma. Anche in sede perisplenica sottile versamento liquido e lieve
ed uniforme ispessimento del peritoneo caudalmente alla stessa milza.
Reni: Di dimensioni nei limiti, con lieve ectasia calico-pielica specie a sinistra, sostanzialmente stabile.
Pelvi: Si conferma l'utero bozzuto e di densità disomogenea e la presenza di qualche diverticolo del sigma.
Compatibilmente con il grado di distensione vescicale non si apprezzano ispessimenti parietali. Varicocele a
sinistra
Linfonodi addomino pelvici: Reperti linfonodali pressochè stabili ed in specie non evidenza di
linfoadenomegalie.
Ossa: Si confermano gli esiti di vertebroplastica in corrispondenza di alcuni metameri del tratto dorsale
inferiore e di L1, il marcato avvallamento delle limitanti somatiche superiori di L3 ed L4 e la diffusa e
simmetrica sclerosi delle sincondrosi sacro-iliache.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo sia opportuno eseguire ulteriori accertamenti. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it