Posso richiedere una visita di controllo chirurgica per controllare l'ernia iatale se

Salve, vorrei gentilmente una risposta. Almeno 6 anni fa un chirurgo dell'ospedale di Salerno mi riscontro' due ernie, una Iatale e una ombelicale. Visto che sono un soggetto diabetico, il chirurgo mi cosiglio' di intervenire solo su quella ombelicale. La mia domanda è: Posso richiedere una visita di controllo chirurgica per controllare l'ernia Iatale se è peggiorata? Da premettere che non ho intenzione di fare Gastroscopia. Sicuro di un riscontro celere porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ernia iatale come le fu diagnosticata?
Per diagnosticare una ernia ombelicale si può eseguire una gastroscopia oppure eseguire un esame radiologico.
Se non ha disturbi, a cosa serve il controllo???
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Volevo certificarla legalmente per l'invalidità. L'ernia Iatale mi fu diagnostica facendo una visita. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con una visita NON si fa diagnosi, si può solo sospettarla!!!!
Deve fare o gastroscopia o esame radiologico!
[#4]
dopo
Utente
Gentilmente mi può dire come si chiama l'esame radiologico per poterla diagnosticare? La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rx esofago/stomaco/duodeno con posizione di Trendelemburg.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.... Molto veloce. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dott. Mi Scusi questo esame Rx esofago/stomaco/duodeno con posizione di Trendelemburg, non lo fanno in tutte le strutture asl ospedaliere. Ma hanno appena detto questo esame lo fanno con DOPPIO MEZZO DI COTRASTO.... PER DIAGNOSTICARE UN ERNIA IATALE VA BENE UGUALMENTE? LA RINGRAZIO MOLTO.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esame che le ho detto è banalissimo e si fa in ogni studio radiologico privato o pubblico.
Comunque faccia quello che le dice il suo medico in base a quanto disponibile sul territorio.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora mi scusi per il disturbo...
[#10]
dopo
Utente
Salve dott. questa mattina ho eseguito presso una struttura ospedaliera l'esame rx Esofago Stomaco duodeno MDC.Tutto regolare,ma nei vari decubiti hanno riscontrato presenza di ERNIA IATALE da scivolamento, e di REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO.Peristalsi valida con vuotamento in tempo fisiologico,pilorio pervio. DOTT LEI COSA NE PENSA? E' GRAVE? AI FINI INVALIDITA' QUESTA PATOLOGIA E' RICONOSCIUTA CON QUALE PERCENTUALE? LA RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è grave.
Non credo venga riconosciuta: è una situazione frequentemente riscontrata e non invalidante.