Fastidio al fianco destro

Buongiorno dottori, ho 24 anni ed è da qualche mese che soffro di questo fastidio al fianco destro, collocabile sotto l'ultima costola.
Se provo a tastare sotto la costola in questione avverto un leggero male (come se stessi spingendo un livido), normalmente invece non avverto nessun dolore, solo un senso ingombrante come di gonfiore circoscritto, che sento solamente quando sono coricata prona, quando faccio addominali o quando sono seduta in postura rilassata (non dritta).

A gennaio feci un'eco esterna
all'addome inferiore poichè inizialmente (ora non più) il fastidio era collocato pressochè ad altezza ovaia destra (ecografia che dovetti poi ripetere per contenuto intestinale ingombrante). L'eco non rilevò nulla, nemmeno quella interna eseguita il mese successivo.

Premetto che soffro di intolleranza al glutine non celiachia, anche se mi concedo un po' troppo spesso qualche sgarro, che mi provoca più che altro reflusso. Soffro inoltre molto frequentemente di meteorismo.
Ad oggi non so più a cosa ricondurre il mio problema. Non soffro di diarrea e sono regolare nell'evaquazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi della distensione meteorica dell'angolo destro del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Crede che eliminare del tutto il glutine possa bastare per far tornare la situazione alla normalità?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna solo provare.