Ernia inguinale

Buongiorno.
Volevo delle delucidazioni per quanto riguarda una sospetta ernia inguinale sul lato sinistro. Allora, dopo il parto ( cesareo) che e' avvenuto 7 anni fa, ho iniziato a notare nella parte sinistra dell'inguine un rigonfiamento. Quando feci la visita specialistica da un chirurgo non avevo piu' niente, in quanto questo gonfiore va e viene. Il chirurgo mi disse che sicuramente ho una ernia che devo operare. Per vicissitudini familiari non mi sono operata. Comunque questo gonfiore che si presenta morbido al tatto ( quando tocco sento una pallina) durante questi anni va e viene. Solitamente c'e' sempre ho notato durante i giorni precedenti il ciclo quando ho la pancia quasi sempre gonfia. Da poco sono stata da un chirurgo perché per circa un mesetto avevo sempre questo gonfiore. Vado dal chirurgo e non avevo piu' niente. Mi visita sdraita, in piedi, mi fa tossire, niente, l'ernia non si sente al tatto. Mi dice che sicuramente c'e' ma e' piccola e quindi devo fare una ecografía. Questi giorni che sto soffrendo di pancia gonfia e colite ho di nuovo il gonfiore e la solita pallina che io sento.
Mi chiedo: ma l'ernia fa cosí? A cosa puo' essere dovuto questo gonfiore. Il fastidio e' mínimo. Ovviamente quando c'e' se corro o cammino mi da fastidio.
Grazie per chi vorra' rispondermi
[#1]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
La sua storia é, a mio giudizio, inusuale. Le ernie nel 75% dei casi vengono diagnosticate clinicamente, cioè con la sola visita del chirurgo. Nei casi dubbi, quali ernie occulte o patologie diverse che mimano i sintomi dell'ernia, é necessario eseguire accertamenti radiologici di II livello, tra cui l'ecografia (per la ricerca di ernie occulte) o la risonanza magnetica (per l'esclusione di altre patologie). La prima idea che mi sono fatto leggendo la sua storia è che possa trattarsi di un'altra patologia d'origine ginecologica, pertanto il mio suggerimento, prima di porre indicazione all'intervento, é di effettuare una RM addome inferiore/pelvi.

Dr. Stefano Cecchini
Specialista in Chirurgia Generale