Paziente complicato

Gentilissimi Dottori,
Quanto è rischioso intervento al colon per diverticoli che deve fare mio papà essendo polivasculopatico con pregresse pci più stent su varie coronarie. Biscupidia aortica con lieve insufficienza valvolare.
Aneurisma aorta ascendente a 55 cm.
Accusa forti dolori addominali con eruttazioni continue ormai, ininterrotte, stitichezza ostinata, transito rallentato, ernie inguinali bilaterali voluminose.
Purtroppo il problema più grosso è liberarsi, per giorni e giorni non va in bagno. Assume due movicol al giorno ma nn aiutano a risolvere nulla.
Gli ultimi esami del sangue presentano globuli bianchi 3.9
Globuli rossi 4.45
Emoglobina 13.3
Ematocrito 38
Eosinofili 0.8
Sodio 132.4
Potassio 4.27
Tireotropina 2.400
Proteine totali 62.5
Albumina 66.2% e 41.38g/L
Gamma globuline 10.8
Prostata dimensioni aumentate 38.8x65.2x39.6 52.4ml peso 55g con adenoma centrale bilobato 31x41x30 mm che solleva il pavimento vescicale
Reni con cisti di 47 e 83 mm
Anse coliche sovradistese.
Da ultima tac ispessimenti parietali dotati di enhancement a livello del colon e in particolare a livello del sigma dove si riconoscono alcuni diverticoli.
Al passaggio toracoaddominale modulo calcifico in esiti.
Il resto dice nella norma nei limiti non adenopatie non liquido in addome.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, dato per scontato che l'indicazione all'intervento sia necessaria, il rischio per suo padre è soprattutto anestesiologico, perchè chirurgicamente il trattamento è eseguibile, senza particolari motivi di complicazione. Quindi faccia espletare una visita anestesiologica al papà e poi con il chirurgo, serenamente deciderete.
saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Sforza.
L anestesia pare sia generale per il tipo di intervento. Preoccupa l aneurisma aorta che non ho idea di come sarà monitorato durante l intervento, secondo il chirurgo forse è da fare prima l intervento al cuore ma coi problemi intestinali rischierebbe occlusione.
Non è chiaro qual è la priorità.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
La decisione dovrà essere multidisciplinare, ma credo che un'aneurisma di 5,5 cm senza segni di dissecazione, quindi non complicato, non abbia caratteristiche di rottura imminente.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capito.
È impressionante la continua eruttazione, gli arreca enorme fastidio, bruciore alla gola, male ai denti.
Possibile che 2 bustine di movicol non riescono a dare una spinta e a smuovere l intestino?
Dalla tac perché non viene fuori una coprostasi se sono giorni e giorni che non evacua? Hanno evitato di riportarlo?
Dalla tac non dovrebbero notare anche le ernie inguinali? Nemmeno c e scritto nell ultima fatta.
Grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente ha spostato le domande su un problema per il quale già le hanno prospettato un intervento.
Quindi mi sembra di aver risposto al suo quesito iniziale.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, abbiamo fatto la visita anestesiologica e ci han detto che per la coronaropatia con 5 stent e l aorta una anestesia generale per emicolectimia è ad alto rischio. Si può pensare a un intervento in laparoscopia?
O va fatto classico?
La laparoscopia non è pericolosa prevedendo essa un gonfiaggio dell addome quindi con sbalzi pressori?
Grazie
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Non è più rischioso dell’intevento aperto.
Saluti