Cisti pancreas

Salve,
Vorrei chiedere un parere per una cosa che mi preoccupa molto.
Un paio di mesi fa ho eseguito una urotac. con mezzo di contrasto per un dolore al fianco sx che si irradia a schiena e sotto.le costole.Tale esame mi e' stato consigliato dall ' urologo per escludere calcoli renali.
Oltre ad un nodulo al surrene sx ( che sto indagando) hanno trovato una cisti al pancreas di 5 mm in corrispondenza del corpo di formazione ipodensa e un altra di aspetto millimetrico a livello della testa.
Un gastroenterologo da cui sono andata per il dolore che ho ha detto di non preoccuparmi, un altro con cui ho fatto la gastroscopia sempre per capire questo dolore mi ha detto di fare una risonanza piu avanti perche col tempo queste cisti potrebbero anche degenerare.E cmq anche questo mi ha assicurato che il dolore che ho non e provocato dalle cisti.
Ora sono confusa, cosa e appropriato fare in questo caso?
Un grazie anticipato se mi potrete rispondere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, mi sembra che nessuno dei due colleghi abbia drammatizzato, le cisti in questione sono molto piccole, quindi non pericolose, ma è giusto monitorizzarle nel tempo per vedere l'evoluzione che non è mai rapidissima.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mile Dottore per avermi risposto.
Monitorarle nel tempo significherebbe fare tac o risonanza ogni quanto?
Perche di ecografie ne ho fatte parecchie ma non hanno mai visto nulla. .
Grazie ancora. .
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
La RM è più specifica su queste problematiche.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie. .
Ogni quanto tempo si dovrebbe eseguire per " stare tranquilli"?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Solitamente 3 nell’arco di 5 anni se c’è un sospetto di evoluzione neoplastica.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore e ' stato gentilissimo.
Saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
Chiedo scusa se torno a disturbarla ma vorrei chiederLe un' altra cosa.
Avendo da qualche mese dolori al fianco sx che si irradiano a schiena e sotto le costole e si accentuano dopo I pasti e avendo avuto anche episodi di vomito volevo chiederLe se possono essere queste cisti a provocarli.
Mi e ' stato detto di no ma io non mi sento tranquilla. .
Un grazie anticipato
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Non non hanno associazioni con i disturbi descritti.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore,gentilissimo. . !
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Torno a scriverle perche' sono molto preoccupata.Ho da poco eseguito una rm x controllare un nodulo surrenale e con l occasione sono state controllate anche le cisti al pancreas.Le riporto la risposta: pancreas di dimensioni e morfologia conservate contiene formazione oculare iperintensa nelle sequenze T2w di 9mm di diametro nei settori superiori al passaggio tra regione somatica e caudale; essa sembra addossata al dotto di Wirsung, che appare regolarmente eseguibile nei rimanenti settori.Altra analoga formazione di 6mm del processo uncinato; esse non sembrano presentare significativa impregnazione post-contrastografica (IPMN?formazioni cistiche?).
Sono preoccupata anche xché da aprile quando ho fatto l urotac sono raddoppiate. .
Cosa mi devo aspettare?
Un grazie se mi potra' rispondere.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente il monitoraggio serve proprio a vedere l’evoluzione, quindi non c’è da drammatizzare ma faccia valutare il tutto al suo gastroenterologo di fiducia, ritengo comunque che ancora ci siano le caratteristiche per fare un’osservazione a distanza.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, mi sono veramente spaventata.La sua risposta mi ha rasserenata anche xché ho appuntamento la settimana prox col gastroenterologo. .
Secondo Lei sono cresciute tanto in 6 mesi, intendo e' un segnale che può dar da pensare?
Non penso che urotac e rm abbiano parametri diversi di misurazione anche xche' il nodo surrenale risulta uguale al urotac. .
Grazie
Saluti
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Le dimensioni sono ancora minime per ipotizzare un’evoluzione cattiva, inoltre non si valutano esclusivamente le dimensioni, ma molti altri parametri sulle caratteristiche delle cisti stesse.
Quindi non preoccuparsi, ma occuparsi della problematica nel tempo.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore,
E' stato gentilissimo, grazie ancora.
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego e segua fiduciosa le indicazioni dello specialista.
Auguri
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Sono stata dal gastroenterologo il quale dopo aver valutato la rm ed avermi visitato mi ha detto di stare tranquilla, che queste cisti ovviamente vanno tenute d occhio xche una minima parte col tempo può degenerare.Mi ha detto in pratica di vivere tranquilla. . Mi ha consigliato una rm tra un anno e esami marker tumorali sempre tra un anno . . Quella che ho visto un po più titubante e' stata la mia dott di base. . Allora mi sono chiesta se il gastroenterologo non abbia cercato di sminuire la situazione in modo appunto da non farmi vivere male. . Veramente non so se preoccuparmi o no. . Anche il prescrivermi i marker come esami vuol dire che allora c' e' un rischio reale. . ?
Un grazie anticipato
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente le consiglio di fidarsi del gastroenterologo che ha una esperienza superiore al suo curante nel merito.
Quindi faccia i suoi controlli come le verrà consigliato e come già le ho risposto. L’ansia ed i dubbi una volta che si è scelto uno specialista esperto, non aiutano mai nessuno.
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore,
Gentilissimo come sempre, grazie ancora. .
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri
[#22]
dopo
Utente
Buonasera,
Chiedo scusa se torno a disturbare ma sono molto in ansia in quanto dopo aver fatto gli esami del sangue ed inserito l antigene 19.9 questo e' risultato alterato (49).Contattato il gastroenterologo mi ha detto che queste cisti anche se benigne possono alterarlo e mi ha consigliato con calma una ecoendoscopia.Secondo voi posso veramente stare tranquilla ed eseguire questo esame anche se sara' (da quel che ho capito) tra alcuni mesi?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#23]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Il valore è lievemente alterato, quindi come dice il suo curante poco significativo per patologie più gravi.
Saluti
[#24]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore,
Gentilissimo. . Come sempre
Cordiali saluti
[#25]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri