Cisti di echinococco

Salve, scrivo per conto di mia madre età 63 anni. Mia madre 45 anni fa è stata operata 4 volte di cisti di echinococco. Da qualche mese ha dei sintomi strani: febbre, prurito, brividi, stanchezza. Facendo eco, tac e risonanza hanno riscontrato 3 cisti di echinococco di 2cm al fegato, può averli da 45 anni oppure le sono spuntate ora? Il chirurgo insieme all epatologo non vuole operarla perché ha molte ferite all'addome e l'intervento diventa un rischio. Se non operano che tecnica dovrebbero adottare? Possono le cisti non essere operate? Mia madre mi racconta che da piccole possono crescere tanto e possono pure scoppiare dando origine ad infezione. Sono molto preoccupata...cosa ne pensa? Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, deve affidarla ad un infettivologo, che potrà eventualmente impostare una terapia con un antiparassitario, altrimenti l'unica soluzione sarà chirurgica, meglio se in un centro di chirurgia del fegato. Nella sua regione ve ne sono.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/