paura tumore familiare

Buonasera,
Ho 39 anni. 3 anni fa, mio papà, è deceduto all'età di 64 anni per un tumore gastrico.
Da allora ogni volta che ho dei sintomi collegati a pancia o zone limitrofe vado nel panico e devo correre dal medico per essere tranquillizzato.
Un paio di giorni fa, siccome avevo trovato sangue nella saliva al risveglio, ho dovuto sottopormi a visita da otorino e quest'oggi da gastroenterolgo che ha escluso tali sintomi fossero collegati a gravi patologie.
Mi hanno però consigliato dato quello che è successo a papà, di fare prevenzione.
In che modo e da quando la debbo fare?
Grazie
Michele
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Strano che il gastroenterologo non glielo abbia detto!
Ovviamente deve fare una gastroscopia!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia