Adenomiomi colecisti

Salve,

alcuni giorni fa ho effettuato un'ecografia all'addome completo in quanto dopo aver corso o essere andato in bicicletta avvertivo un dolore sotto le costole nella parte dx.
L'ecografia ha dato il seguente esito:
"colecisti in sede con evidenza di almeno 2 piccole nodulazioni isoecogene adesi alle pareti in sede infundibolare, riferibile in prima ipotesi ad adenomiomi; non si evidenzano sicure formazioni litiasiche nel lume della colecisti".

Chi ha effettuato l'ecografia ha detto che dovrei fare un controllo tra 1 anno mentre il mio medico dice tra 3 mesi.
La mia domanda è la seguente, quando dovrei andare a fare un controllo?
E' una cosa grave?
Questi adenomiomi possono sfociare in un tumore oppure se crescono dovranno essere asportati?

Vi ringrazio anticipatamemte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di formazioni benigne ma è indicata la colecistectomia se dovessero superare il centimetro. Ecografia fra 6 mesi e poi annualmente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
nell'ecografia purtroppo non hanno indicato la dimensione attuale..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel prossimo controllo si faccia indicare le dimensioni.