Sospetto ernia inguinale

Salve dottori
Sono un ragazzo di 20 anni. Vi scrivo perché ho un problema che mi tormenta. È da circa un anno che, a volte, avverto dei dolori all’inguine, che si estendono alle cosce, basso addome ed a volte alle gambe. Da qualche giorno, questo dolore è tornato più aggressivo, anche se rimane comunque moderato. Alle volte sembra che mi prenda il testicolo. Mi succede a volte dalla parte destra, altre volte a sinistra. Ho notato come una piccola pallina al testicolo sinistro. Inoltre, ho notato che alle volte, quando starnutisco forte, noto un dolore al testicolo, come se mi tirasse. Potrebbe essere un’ernia inguinale? Sono terrorizzato dall’ernia incarcerata o strozzata. Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio in anticipo ed attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente deve sottoporsi ad una visita: i dati forniti non consentono di fare ipotesi diagnostiche via web.
In corso di visita il collega potrebbe, se necessario, richiedere ecografia di conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia