Posso tornare a bere alcolici dopo la colecistectomia?

Buongiorno ho 21 anni e una settimana fa mi sono operato alla colicisti per dei calcoli. Siccome sono un appassiona di vino e whisky mi chiedevo se potrò riprendere a bere alcolici o se potrebbero causarmi problemi? So che bere alcolici in se non è sano come hobby ma mi chiedevo se potrò riprendere la mia vita e se tranquillamente posso riprendere a berli e dopo quanto nel caso si fosse possibile.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si certo, senza esagerare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
E le volevo chiedere più o meno dopo quanto dopo posso bere qualcosa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Anche ora se il decorso è regolare
[#4]
dopo
Utente
Ah ok grazie mille dottore molto gentile.