Chirurgia bariatrica

Gentili medici un caro saluto a chi prenderà in esame questa mia domanda e mi risponderà e mi chiarirà il tutto

Avrei bisogno di un chiarimento, circa due interventi specialistici che vengono eseguiti per lo piu da tutti i centri clinici d'eccellenza di chirurgia bariatrica laparoscopica

Volevo sapere in cosa consistono e quali sono i pro e i contro della sleeve gastrectomy e del bypass gastrico.

Qual'è il migliore in assoluto per la perdita e il mantenimento del peso in eccesso e sopratutto qual è il migliore per scongiurare la temutissima "fistola gastrica"

Spero, il quesito sia esaminato e spero ci sia una spiegazione in merito ai pro e contro dei due vari interventi piu richiesti e piu eseguiti nell ultimo ventennio..

Grazie mille

Un caro saluto
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Buongiorno,

può trovare le informazioni complete a questo indirizzo, scaricando il consenso SICOB.

https://www.sicob.org/area_04_medici/50_consenso_informato.aspx

Allo stato attuale, in grossa sintesi, la sleeve è l'intervento più eseguito, un tasso medio di fistola gastrica dell'1-2%, risultati simili al bypass gastrico in merito a perdita di peso e risoluzione delle comorbidità.

Attenzione ed aderenza alle indicazioni dietetiche post-operatorie sono fondamentali in merito alla riduzione del'incidenza di fistola.

Cordialmente
Francesco Caruso

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria