Dopo una colecistectomia devo prendere una pastiglia a vita?

Ho subito una colecistectomia 9 mesi fa ho 33 anni e sono alta 1 metro e 63. Dopo pochi mesi dall’intervento ho iniziato ad ingrassare molto (14kg in un mese) e ho problemi di ritenzione idrica. Seguo una dieta sana e nuoto due volte alla settimana ho fatto gli esami del sangue e della tiroide e sono regolari. Diverse persone che hanno subito il mio stesso intervento prendono una pastiglia a vita che aiuta a metabolizzare i grassi, a me no l’hanno prescritta dopo l’intervento. È obbligatoria? potrebbe essere questo il motivo dell’aumento di peso?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Direi che l'intervento non ha alcun rapporto con l'aumento del peso. Anzi, la TRANSITORIA difficoltà a digerire pasti grassi porta ad un loro minor assorbimento. Non si prende alcun medicinale a vita. Magari dovrebbe senhire un endocronologo e, se escluse patologie di tale pertinenza, valutare un buon supporto da parte di un dietologo.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua consulenza.