Stipsi fa uscire i diverticoli?

Salve dottori mi chiamo Antonio e ho 25 anni volevo sapere se la stipsi fa uscire i diverticoli.
Perché ho paura di avere questi maledetti diverticoli giacché a volte quando vado in bagno devo sforzarmi un po', non ho altri sintomi solo un po' di meteorismo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non esattamente, la patogenesi è piu' complessa, certo la stipsi andrebbe evitata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi in linea di massima non dovrebbe farlo uscire giusto?
[#3]
dopo
Utente
Dottore può rispondermi?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non dovrebbe