Rallentato transito intestinale potrebbe causare un blocco intestinale?

Buon pomeriggio medici volevo chiedere una conferma a voi su una diagnosi fatta dal medico di base a mia madre.
Ovvero il rallentamento transito intestinale potrebbe essere causa di un blocco intestinale?
È vera questa affermazione o il mio medico dice cavolate?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, già mi sembra di averle risposto, solitamente per consulti già in corso non ci sovrapponiamo.
Le chiedo di non ritornare sugli stessi argomenti per non vedere un consulto respinto, i consulti già aperti sono visibili a tutti quindi non vi è bisogno di aprirne altri.
Sicuro della sua comprensione, la saluto

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore quindi il rallentato transito non è causa di blocco intestinale?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Le ho già risposto di no se non si trascura, ma se persiste l’ansia il transito ne risente ancora di più è la qualità della vita peggiora.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie doc
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri