Dolore al fianco destro

Salve chiedo qui per un consulto.

Vorrei capire se potrebbe trattarsi di qualcosa di grave o meno.

È da qualche giorno che ho fastidio sul lato destro del fianco, prima parte da giù poi sale sino a sù esattamente sul lato dell’ombelico e poi del rene dietro.

Faccio fatica a defecare.

Appena avverto il dolore che è lieve e sopportabile, immediatamente espello gas senza però poter andare al bagno.

Ho eseguito le analisi del sangue 2 mesi fa circa quindi non voglio pensare al peggio, tumore, lei cosa mi consiglia di fare?
Può trattarsi di qualcosa di estremamente grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conosciamo bene le sue paure....

Si tranquillizzi, sono sintomi da colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Il fatto che sono smagrita nonostante io mangia tanto può trattarsi di qualcosa di grave o allarmante?
Sta di fatto che ho fatto le analisi come le dicevo sopra e i miei valori sono perfetti, un ciclo mestruale ottimo e puntale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, nulla di grave.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dottore ma eventualmente i valori del sangue posso cambiare in caso di tumore?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto....
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
E quindi cosa si dovrebbe fare?
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Con questi sintomi del fianco e stanchezza posso correlarlo a qualcosa di preoccupate oppure posso stare tranquilla ?
Eventualmente in caso di tumore i sintomi quali sono?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al tumore e viva tranquilla.