Alcuni episodi di stipsi forte potrebbe aver causato diverticoli?

Salve medici a tutti voi, spero di avere risposte esaurienti riguardo un dubbio che mi sta assale di nell'ultimo periodo.
Volevo chiedervi: posso alcuni episodi di stipsi ostinata di cui uno con chiusura alvo a feci e gas per diverse ore aver causato l'insorgenza di diverticoli in un paziente di 27 anni?
Grazie mille a chi risponderà. Vi dico questo perché nelle ultime due settimane sto avvertendo delle fitte al fianco sinistro che non sono presenti tutta la giornata ma che sono fastidiose.

Leonardo Bianchi da Bari
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No no. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi questi episodi di stipsi forte non hanno determinato diverticoli dottore?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore lo dite perché lo pensate davvero o lo dite solo per rassicurarmi?