Degenza per laparoscopia diverticoli del colon-sigma

Salve,ho 44 anni,1 anno fà ho avuto una colica (diverticolite)che dopo una colonscopia con asportazione di un polipo di medie dimensioni mi diagnosticavano una lesione del sigma,dopo una tac -contrasto e una'altra colonscopia mi assicuravano che non ci sono lesioni di alcuna rilevanza.Contestualmente è stato rilevato un angioma al fegato da tenere sotto controllo,chiaramente da quel giorno la mia vita non è più regolare,la distensione addominale è la mia tortura,collegata all'umore o ai batteri, non ne sono ancora venuto a capo,e sono stressato da questo male,preferisco non mangiare a volte così non mi si dilata l'addome.vorrei sapere quali sono le controindicazioni per una laparoscopia di diverticoli del sigma e la degenza pre e post operatoria,possibilmente ROMA.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non vedo che utilita' possa avere una laparoscopia per studiare una diverticolosi del sigma... forse intendeva dire qualcos'altro? Ci spieghi meglio, cercheremo di darle un parere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ho capito bene, desidera sapere qualcosa riguardo alla resezione del sigma per via laparoscopica per malattia diverticolare.
L' indicazione classica considera due episodi veri di diverticolite acuta un' indicazione all' intervento e a volte un episodio in giovane eta'.
La resezione del sigma è un intervento maggiore che richiede un' anestesia generale e in genere una degenza postoperatoria di una settimana se condotto per via laparotomica e qualche giorno di meno se per via laparoscopica, ammesso non si verifichino complicanze nel qual caso la degenza ovviamente si allunga. A Roma esistono diveri reparti di chirurgica con esperienza ai quali si puo' rivolgere per una valutazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte e mi scuso per non essermi ben spiegato, comunque come intuisce il dott. Favara il mio problema è la resezione della parte del colon con diverticoli.Grazie ancora della cordialità dimostrata.
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
mi permetto di farle presente che già nella sua città è presente un centro opsedaliero universitario di eccellenza, senza considerare quello di Isernia, prima di arrivare a Roma.
La invito quindi a rivolgersi al suo medico curante per ottenere un consiglio adeguato in merito

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#5]
dopo
Utente
gentilissimo dr........,vista la sua titolata carriera nonchè la sua specializzazione in materia,farò tesoro del suo consiglio e le farò sapere al più presto l'esito del consulto.