Sondino naso gastrico

Buongiorno, una settimana fa mia mamma è stata operata d'urgenza per un'ernia strozzata che legandosi alla stomia l'ha mandata in blocco intestinale.
l'intervento di per sè è andato bene nonostante i tanti problemi di salute di mia mamma.
Le è stato posizionato un sondino naso gastrico che lei trova piuttosto fastidioso che doveva essere rimosso dopo pochi giorni ma ad oggi continua a non essere rimosso.
La sacca continua a registrare circa 300 cc di contenuto.
La mia domanda è: considerando che da domenica 2/2 mia mamma non mangia nulla, è alimentata per via endovenosa, le hanno sconsigliato di bene anche solo acqua quindi lei al massimo da due sorsi per umidificarsi la bocca e basta al giorno, come mai continua a spurgare questo liquido marrone dallo stomaco?
Specifico che un anno fa le è anche stata rimossa la cistifellea procurandole un grave shock settico dal quale fortunatamente si è ripresa.

La permanenza di questo sondino può comportare qualche complicazione?
I medici sono piuttosto vaghi e non riesco ad avere risposte soddisfacenti.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sondino viene mantenuto in quanto l'intestino non si è ancora perfettamente canalizzato ecco per cui si trova ancora del liquido nella sacca.

Il sondino non comporta complicazioni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)