Cosa è la resezione colica

Buonasera scrivo per avere una riconferma che a mia mamma ha scelto la strada giusta per guarire dal suo problema e volevo capire di cosa si tratta nello specifico la resezione colica.
Lei da circa un mese e mezzo ha avuto una forte rettorraggia con forti perdite di sangue all improvviso l emocromo nel giro di una giornata è sceso da 14 ad 9 e poi nei giorni successivI è arrivato a 7, e le hanno fatto una trasfusione di sangue.
Dopo le hanno fatto una cura di antibiotico e antinfiammatori e poi tornata a casa dopo circa 20 abbiamo ripetuto la colonscopia per controllare come era messa, la diagnosi è stata questa: diverticolosi severa sinistra con segni di peridiverticolite.
Diverticolosi colica diffusa.
Ed ora i medici consigliano di operare.
È giusto operare?
Non era possibile la cura?
Loro dico di no in quanto è stato tutto cosi forte nel suo caso da non poter rischiare una seconda volta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, se le condizioni del colon interessato dalla malattia sono così gravi è condivisibile operare, la cura è possibile, ma se le possibilità di una complicanza sono molto alte, come credo sia stato valutato, l'opzione chirurgica con un rischio operatorio accettabile mi sembra una decisione possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Potrei avere più dettagli sulla resezione colica ? È invasiva?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Per resezione colica s’ intende l’asportazione chirurgica di un tratto di colon, nel caso specifico quello più interessato dai diverticoli, è ovviamente un intervento quindi è invasivo, lo può essere un po’ meno se si segue in laparoscopia cioè con i buchi senza il taglio completo sulla parete addominale.
Mi sembra ora di essere stato più chiaro.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si grazie mille, lo è stato. È che si ha sempre l ansia di non sapere a cosa si va incontro specialmente quando si tratta dei propri genitori si cerca sempre di fare il meglio! comunque il dottore mi aveva parlato di voler eseguire il tutto per via laparascopica speriamo bene e che si risolva il tutto.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Bene, prego ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie