Effetti colecistectomia

Buonasera dottori
Mercoledi ovvero 7 giorni fa son stato sottoposto a colecistectomia per via laparoscopica, a causa di fango biliare e formazione di calcoli.

Per non farmi mancare nulla anche una pancreatite acuta, avevo amilasi e lipasi a 1000 e 2000.

Oggi ho ripetuto analisi, amilasi a 517 e lipasi a 107...
È normale questo aumento ?
Domenica era scesa, giorno di dimissione.

Terapia prendo solo gastroprotettore... e dieta alimentazione leggera.
Fin’ora nessun altro dolore

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, vuol dire che la pancreatite ancora non è rientrata completamente, monitorizzi i valori nei prossimi giorni, rimanendo con una dieta povera di grassi, se dovesse persistere il problema si faccia rivedere dal chirurgo per eventuali ulteriori accertamenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille Dottore
oggi ho avuto visita dal medico chirurgo e mi ha detto che probabilmente potrebbe essere qualche calcoletto che si è spostato a seguito dell'intervento. Comunque si ripeterà le analisi tra 4 giorni , sperando in buone notizie..

la terrò aggiornata

saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dottore
venerdi scorso, come le avevo anticipato, ho rifatto le analisi

Amilasi a 96,7 - riferimento Fino a 115 ( quindi scesa)
Lipasi 63 - Riferimento 6-51 ( pochino altina) ma comunque scesa rispetto alla precedente settimana.

Ora sto incominciando a mangiare un pochino di più reintegrando alimenti .. per i latticini conviene aspettare ancora secondo lei ? le uova invece ?

grazie tante
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente aspetti almeno i un altro mese è preferibile e poi mangi sempre con una dieta povera di grassi.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Mi scuso per il ritardo; volevo informarla circa gli sviluppi della situazione.
Ho effettuato in data 6marzo , quindi dopo due settimane , le analisi del sangue, sono risultate ottime amilasi e lipasi
Amilasi 72,1 riferimento Fino a 115
Lipasi 37 riferimento 6-51

Valori leggermente fuori

Monoliti 13 val di riferimento 3-10
Bilirubina totale 0,99 val di riferimento 0,2 -1,0
Diretta 0,47 val di riferimento min di 0,25
Indiretta 0,52

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Mi sembra che vada tutto bene.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Solo una domanda
Che non credo abbia molto a che fare con quanto sopra..
Da alcuni giorni ho dei crampi alla pancia ,non eccessivamente dolorosi, ma giusto fastidiosi. Capita che ogni tanto nell’evacuazione faccia diarrea.
Durante il giorno nella pancia sento movimenti ... penso sia aria ?

Sarà influenza intestinale ?
Premetto che avevo preso freddo mercoledì e addirittura un aumento della febbre con picco unico a 37.9 poi E fissa a 37-37,5 poi passata dopo un giorno. Avevo pensato addirittura potesse essere coronavirus .

La ringrazio e mi scuro se la domanda fosse fuori argomento
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, ora ci stiamo discostando dal consulto iniziale, se ha altre problematiche reali sulle quali chiedere consulti posti pure i quesiti e avrà una risposta appena possibile.
Saluti