Che relazione c'è tra stipsi e diverticoli?

Buonasera a tutti i medici, volevo chiedere una cosa, che relazione c'è tra stipsi e diverticoli?
È vero che la stipsi li causa?
E poi o meno quando si manifestano in base alle età?
C'è una relazione causa effetto?
Tutti le persone stitiche potrebbero svilupparli?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è una causa ed effetto, anche se la stipsi può favorire l'insorgenza dei diverticoli ma solo in soggetti predisposti.

Mi chiedo. Perché avere paura dei diverticoli ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Perché ho letto che molte persone si operano di diverticoli e gli tagliano tutto il colon..
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
dottore è vero che i diverticoli vengono operati perchè sono pericolosi si infiammano e si toglie tutto il colon?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con lei ci siamo già sentiti....

Quindi sarò molto chiaro e definitivo rinviandola ad un mio articolo presente sul questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore nell'articolo c'è scritto che la stipsi li causa..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo discusso all'inverosimile su tale argomento

Non ho più niente da dire su tale su fobia

Consulto chiuso
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Secondo lei è una paura ingiustificata?