Colectomia anastomosi ciecoretto 14 mesi fa. persiste dieta ristretta forzata, non assumo fibre

Salve, ho subito colectomia in VL anastomosi ciecoretto 14 mesi fa, a causa di un dolicocolon complicato; ho sempre sofferto di stipsi cronica, due volte emorroidectomia.

Il mio problema ora è che cerco di introdurre fibre il fine settimana (soltanto ortaggi, non verdura, e frutta diversa da banane), ma sono costretta a rimanere in casa a causa delle numerose evacuazioni.

Faccio queste prove il fine settimana perché non lavoro il sabato e domenica, e non posso permettermi di farlo quando sono al lavoro.

Ci sono possibilità di ripresa e soprattutto mi pongo il problema del macrobiota intestinale, non vorrei andare incontro a deficit immunitario.

Grazie professore
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è normale che avendo asportato la maggior parte del grosso intestino, abbia questo tipo di problema.
Tale disturbo potrà parzialmente migliorare nel tempo, una quota di miglioramento la potrà ottenere inoltre con l'ausilio di una specifica dieta prescritta da un nutrizionista e probabilmente anche con un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/