Sforzi dopo colecistectomia in video laparoscopica

Buongiorno,
sono stata operata, in data 22.01.
2020, per colecistectomia per via video laparoscopica.
A distanza di un mese dell'intervento, ho notato che il mio ombelico, da sempre incavato e di forma ovale, ha come una protuberanza all'interno, appena sotto i due tagli effettuati durante l'intervento che "riempie" la profondità che prima c'era (non so come allegare foto per chiarire meglio) e la zona é un po' dolorante, soprattutto quando sollevo pesi, anche se leggeri ed al tatto, dove ci sono le due cicatrici dell'intervento appena sopra l'ombelico, la zona è più dura e leggermente gonfia.
Purtroppo, durante le medicazioni in ambulatorio a distanza di 7 e di 15 giorni dall'intervento, essendoci ancora crosta, non mi sono accorta subito del problema esposto ma l'ho notato appena ho tolto definitivamente i cerotti.
É normale anche se è passato poco più di un mese?
Il medico che mi ha operato mi ha risposto, in data odierna 27.02.
2020, che è bene non sollevare pesi e non fare sforzi per i due mesi successivi (ciò che in ospedale, in dimissione, non mi hanno comunicato) e avendo una bimba di quasi 2 anni, dopo quasi 1 mese ho ricominciato a prenderla in braccio! Sono un po' preoccupata, spero di non aver fatto danni.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile utente,

Lei non ha fatto danni!
se ho capito bene il chirurgo che l'ha dimessa non le aveva indicato un riposo di due mesi dopo l'intervento.
può capitare che dopo chirurgia laparoscopica in regione ombelicale possa presentarsi una ernia postoperatoria.
in base alle varie tecniche il trocar (la cannula) ombelicale utilizzata per l'intervento è quella più grande rispetto agli altri accessi (di solito si utilizza un trovar da 10/12mm).
Non si preoccupi tra circa due mesi dall'intervento torni dal suo chirurgo per un controllo qualora permanesse la tumefazione.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale