Adenoma fegato

Indagine: ETG ADDOME COMPLETO
REFERTO:
Fegato ai limiti di norma ad ecostruttura alterata a focolaio per la presenza in S7, di
voluminosa formazione nodulare, tenuemente iperecogeni con verosimile "scar centrale"
da verosimile lesione epatica benigna (FNH?
Adenoma?) del diametro massimo di 10cm
circa.

Vena porta regolare per decorso e calibro (diametro massimo 9 mm circa).

Vie biliari intra ed extra-epatiche non dilatate.

Colecisti repleta a pareti regolari alitiasica.

Milza di regolare morfovolumetria ad ecostruttura omogenea.

Reni in sede di regolare morfovolumetria con regolare quota parenchimale in assenza di
litiasi e/o idronefrosi.

Vescica
endoluminali.

scarsamente repleta apparentemente esente da immagini patologiche
Non espansi in sede utero annessiale.

Non versamento in addome.

Conclusioni:
Voluminosa formazione nodulare epatica in S7.

Necessaria valutazione TC e/o RM con mdc e consulenza specialistica.

Salve dottore, ho fatto questo esame ieri e sono un po in pensiero, devo fare una risonanza con contrasto domani, voi cosa ne pensate??
?
Preciso che non avevo neanche idea dell'esito che mi hanno dato, dal momento che io sono andata a fare l'ecografia per un formicolio al lato sinistro dell'addome, pensando fosse un problema al colon o quant'altro, voglio anche precisare che non ho mai preso anticoncezionali.
Grazie se vorrete darmi un parere vista anche la situazione complessa di stare a casa in questo periodo, non so veramente come muovermi, anzi per fortuna mi hanno dato questo appuntamento domani.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente fà ovviamente bene a fare una risonanza, se dovesse essere confermata la diagnosi sospettata, si tratterebbe di una patologia benigna che però se voluminosa come viene descritta andrebbe trattata per evitare una possibile evoluzione in patologia più aggressiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho l'esito della risonanza, mi potrebbe dire la situazione com'è per favore??? La ringrazio anticipatamente

RM ADDOME SUPERIORE MDC
REFERT O:
Esame eseguito senza e con somministrazione endovenosa di MDC paramagnetico
epatospecifico (MultiHance 10 ml); è stato utilizzato apparecchio di risonanza magnetica con alta
intensità di campo (1,5 Tesla).
Fegato con dimensioni ai limiti grandi della norma e segnale disomogeneo per evidenza di multiple
formazioni nodulari con segnale sfumatamente iperintenso in condizioni di base. La maggiore impegna
pressoché completamente il settimo ed il sesto segmento con diametro antero-posteriore di 9,6 cm,
trasverso massimo di 7,5 cm e cranio-caudale massimo di cerca 12,5 cm.
Le altre formazioni di più piccole dimensioni sono distribuite nei restanti lobi, la maggiore al lobo
sinistro presenta diametri di 38 x 33 mm circa.
Le lesioni descritte dopo somministrazione di MDC mostrano progressivo enhancement con evidenza,
in particolare a carico della lesione di più grandi dimensioni di alcune rare lacunari con segnale più
marcatamente ipointenso nella sequenza acquisita tardivamente.
Le formazioni descritte appaiono compatibili in prima ipotesi, per caratteristiche di segnale ed
enhancement, con lesioni di natura benigna tipo angiomi.
Non dilatate le vie biliari intraepatiche.
Epatocoledoco con regolari calibro e decorso.
Non evidenti alterazioni di segnale in corrispondenza di pancreas, milza, surreni ed entrambi i reni fatta
eccezione per evidenza a destra di piccola formazione con caratteristiche cistiche e diametro di circa 5
mm.
Non versamento libero in addome né linfoadenomegalie addominali alte.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, se si tratta di un angioma il problema va monitorato nel tempo, in quanto le uniche indicazioni chirurgiche sono per angiomi giganti intorno ai 20 cm o sintomatici, quindi non hanno le potenzialità aggressive delle patologie sospettate in partenza.
Si affidi pure ad un epatologo per il controllo nel tempo che solitamente viene espletato con ecografie ripetute negli anni ed esami ematochimici con indici di funzionalità epatica.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua preziosa disponibilità, avrei solo una domanda:lei dice "se si tratta di angioma",quindi non è chiaro se lo sia di sicuro o se può essere un'altra cosa???
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La risonanza magnetica con mezzo di contrasto è un esame specifico è ovvio che poi deciderà l’epatologo sul come comportarsi. Le caratteristiche dell’angioma sono abbastanza chiare e non dovrebbero essere confuse con altre patologie.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore, è stato preziosa la sua consulenza soprattutto in questo periodo che stiamo vivendo tutti andrò da un epatologo non appena mi sarà possibile. Comunque l'unico sintomo che accuso è senso di oppressione al centro dello stomaco, io avevo sempre dato il nome "ANSIA ALLO STOMACO " e un rigonfiamento sempre in questo punto, che qualche anno fa il mio medico curante, reputò bolla di grasso e disse tranquilla non è niente.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri