Fastidio zona anale

Buongiorno,
Visto la situazione attuale mi è difficile vedere un medico, percui chiedo il vostro supporto.
Sono un maschio di 39 anni e da alcune settimane ho iniziato a sentire un leggero fastidio nella zona anale.

La sensazione è quella di avere un oggetto proprio nella chiusura dell'ano.
La sensazione non è costante, ma varia da giorno a giorno.

Guardando esternamente non si vede nulla, ma tirando la pelle con una mano e spingendo leggermente, si vede una "bollicina" di colore violaceo.
Come rilascio la pelle, tutto torna normale e l'anonsichiude normalmente.

Sembrano essere emorroidi (mai avute prima), anche se non ho sanguinamento e non ho dolore a sedermi.

Solamente quando sono seduto, a volte sento caldo nella zona anale e mi capita che un gluteo sembri più sensibile.

A vostro avviso possono essere emorroidi?

Se si, posso provare con delle pomate o mi devo rivolgere subito al medico?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, il suo sospetto può essere credibile, ma qualsiasi terapia è giusto intraprenderla dopo una valutazione del suo curante o meglio di un proctologo, appena le è possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/