Resezione sigma rimandata

Buongiorno,
dovevo essere operato circa 10 giorni fa per resezione del sigma dopo che 1 mese fa mi si è perforato leggermente diverticolo fortunatamente tamponato.

Mi ha contattato ospedale il giorno prima comunicandomi che nel caso io non mi sentissi male (qualche dolorino lo riscontro) avrebbero posticipato operazione causa emergenza covid.

Io ho accettato come ritengo sia giusto fare in questo momento di difficolta' nazionale.

Mi hanno consigliato di stare a casa da lavoro ma per me è impossibile visto che non mi hanno potuto (comprensibilmente) dare una data per il ricovero.

Al momento lavoro (mansioni di ufficio) e mantengo la dieta che mi è stata consigliata in attesa dell'operazione.

Prendo 2 pastiglie di pentacol 800 la mattina e 2 la sera.

Nel caso di complicazioni improvvise l'ospedale mi ha detto di presentarmi direttamente in reparto.

Io ogni tanto qualche dolorino lo sento e dopo la defecazione noto che dopo poco l'acqua si sporca leggermente di arancione (carote nella dieta ne mangio) e riscontro prurito anale del quale non ho mai sofferto: potrebbe essere il pentacol causa di tutto cio'?

Secondo lei ci sono molte possibilita' (o posso stare tranquillo), nonostante le mie attenzioni alimentari, di un'episodio di diverticolite acuta nel breve mentre aspetto di essere ricoverato?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, il colore è dato dal farmaco. Assuma anche dei probiotici.

È difficile prevedere l'evoluzione ma la terapia in atto è corretta

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3977-diverticoli-del-colon-mesalazina-e-probiotici-efficaci-nel-controllo-della-malattia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Gentile come sempre, grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni
[#4]
dopo
Utente
Nel caso dovesse precipitare la cosa potrebbero operarmi in laparoscopia o si va direttamente ad operazione a cielo aperto con successiava applicazione temporale della stomia? grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si inizia sempre con tecnica laparoscopica.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni