Sintomi ad un anno dall’intervento di resezione del sigma per diverticoli

Buongiorno, scrivo per un consiglio in relazione all'intervento che ho subito ormai un anno fa, di resezione del sigma per diverticoli.
In questo anno sono stata bene ma lamento ancora dolore nella zona sinistra dell'intestino (dove c'erano i diverticoli) soprattutto alla palpazione, oltre che pancia spesso gonfia, intestino irregolare (a volte sono stitica, a volte regolare) e un continuo "brontolio" di pancia.
Alterno periodi buoni a periodi meno buoni, ma non riesco a trovare correlazione tra la dieta ed i periodi meno buoni.
Vorrei capire se è il caso di fare approfondimenti o esami per verificare eventuali intolleranze (lattosio, glutine?) oppure qualche aderenza (?) : i medici che ho sentito mi hanno finora "liquidato" con il colon irritabile, semplicemente sulla base dei sintomi riferiti.
Devo "rassegnarmi" oppure è possibile approfondire il tema?

Grazie in anticipo per i consigli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le avevo indicato la problematica può essere legata all'alimentazione, non ci sono accertamenti specifici da fare. Deve solo cercare quali alimenti producono meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

In successione si potrebbe agire valutando un eventuale stato di disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino per la sua rapida risposta.
Il problema è che nessun gastroenterologo che ho consultato, mi ha mai indirizzato verso questo argomento e quando ho provato ad accennare il tema, sembrava che parlassi di fantascenza.
Sto iniziando autonomamente ad informarmi sul tema, ma non è semplice.
E' a conoscenza di centri in cui questi temi sono trattati con professionalità, nella mia zona di residenza (Emilia Romagna)?
Grazie infinite.