Resezione sigma

Buonasera,
a breve dovrei essere sottoposto a resezione del sigma in quanto un diverticolo mi si è perforato (poi fortunatamente chiusosi autonomamente).
E' gia' un po' di anni che sono a conoscenza di avere diverticoli lungo tutto il colon (soprattutto nel sigma dove diverticolo perforato).
Ho la diverticolosi nonostante sia magro, bevo molta acqua, faccio regolare attivita' fisica da un po' di anni (corsa nel mio caso anche se prima no comunque ho sempre camminato tanto) e vado regolarmente di corpo.
Non sono gran consumatore di frutta e verdura anche se ultimamente cerco di mangiarla.
Sono due mesi che sono a dieta in attesa dell'intervento e ricordo con nostalgia qualche cena e qualche pranzetto che facevo prima.
La dieta post operatoria non mi preoccupa ma non vorrei che debba essere definitiva senza la possibilita' di sgrarrare.
Non ho neanche 50 anni e ripeto sono magro.
Volevo chiedervi se qualche grigliata con gli amici, qualche frittura di pesce, qualche pizza con salamino piccante, qualche bicchiere di vino e qualche frittata sono banditi per sempre oppure posso mangiare come prima?
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei può alimentarsi come vuole, ovviamente senza eccessi. Gli alimenti (soprattutto con semi e semini) non influenzano la diverticolosi. Anzi, fanno solo bene.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordoalmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Gentilissimo. Saluti