Calcoli nel coleodoco dopo colecistectomia

Buonasera gentili Dottori.

Avrei bisogno di un parere in merito ad un nuovo intervento che deve effettuare il mio compagno.

Il mio compagno l'anno scorso, a fine luglio è stato operato, colicistectomia laparoscopica.

Da circa 1 mese ha cominciato ad avere nuovamente delle coliche, e dopo aver effettuato un'ecografia e dopo una tac, sono stati trovati dei calcoli nel coleodoco, e ci hanno riferito che la colicistectomia laparoscopica non è stata eseguita correttamente, in quanto, se ho capito bene è stata lasciata in sede una parte di colecisti (esiti di colicistectomia).

Ora lo hanno ricoverato per eseguire un nuovo intervento in laparoscopia, gli stanno somministrando un antibiotico, in quanto c'è un infezione.

È la strada giusta da percorrere secondo voi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colecisti è stata asportata completamente (per esiti di intende il pregresso intervento)

I calcoli in coledoco di asportano mediante endoscopia (ERCP) e non in via laparoscopica. Si informi cortesemente.

Ecco l'intervento che deve fare:

https://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopia_digestiva/ercp-colangio-pancreatografia-retrograda-endoscopica/

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Grazie mille per la risposta.
Il medico ha detto che le vie biliari sono pulite, quindi procederà in laparoscopia, se possibile.
Ma scusi l'ignoranza il coleodoco non fa parte delle vie biliari?
Grazie ancora