Stenosi intestino

Salve vorrei una vostra opinione
Mia madre 74 anni
E ricoverata in ospedale perché non riusciva ad evacuare
Premetto:
5 anni fa pancreatite acuta causata da calcoli biliari con asportazione con della colicisti

10 mesi fa fece la colonscopia e non risulto nulla
E in 1 anno siamo dovuti ricorrere al pronto soccorso 3 volte sempre perché gli si formava il fecaloma nonostante lassativi e buona alimentazione.
(la stipsi pensavo i medici che era dovuta a farmaci tipo axanas e daparox) oggi prende solo il daparox e la situazione è la stessa.

Questa volta l’ospedale ha fatto una tac con contrasto che ha confermato il fecaloma
E una stenosi intestinale
E una dilatazione alla orta addominale da rivedere a settembre.

Oggi Dopo 9 giorni il fecaloma non c’è più (flebo e sonda) e lunedì faranno la colonoscopia.
(dicono che c’è un ristringimento a una curva in alto)

La domanda è la seguente:
Con 1 colonscopia pulita fatta appena 10 mesi fa in sedazione quindi completa Possiamo essere un pochino più sereni?

Il ristringimento che causa il problema può essere una causa benigna?
E cosa potrebbe essere?

In tal caso come si procede?
Ci sarà bisogno di un intervento oppure durante la colonscopia potrebbero intervenire inserendo uno stent?

Grazie a chi vorrà darci un consiglio o una opinione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una colonscopia recente è negativa si dovrebbe stare tranquilli. Ovviamente bisogna capire se c'è o meno tale restringimento e la natura. Poi si può rispondere ai suoi quesiti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott cosentino
Quindi c’è anche la possibilità che non ci sia ...il ristringimento
In 1 anno 3 pronto soccorso per fecaloma ....