Colecistectomia

Buonasera, ho subito un intervento di colicistectomia eseguita con laparoscopia.
Sono passati 2 anni e non ho nessun problema post intervento.
L'unica nota negativa è che essendo uno sportivo professionista (sono un runner) se corro di mattina a digiuno, dopo la corsa ho colite e diarrea.
Se corro invece a mattinata inoltrata dopo aver fatto colazione non ho questi sintomi.
Purtroppo non posso modificare gli orari perchè ho un lavoro che non mi permette di farlo ma vorrei capire da cosa possa dipendere e come evitare di avere scariche di diarrea.

Ho provato di tutto (tipo probiotici, non bere dopo la corsa, bere tisane dopo corsa, mangiare di sera, non sedersi dopo la corsa...) ma finora nulla ha funzionato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La diarrea post-colecistectomia è solitamente legata ad un iperafflusso di bile. Provi ad assumere prima della corsa una bustina di colestiramina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)