Colecistectomia

Buongiorno,
Mi chiedevo dopo quanto tempo si potesse riprendere l’attività sessuale e la ricerca di una gravidanza dopo la colecistectomia...
E per quanto riguarda le cicatrici si possono eliminare con il laser per non renderle visibili?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se il decorso è regolare quando desidera. Le cicatrici restano.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Salve,

La colecistectomia è un intervento di routine che si esegue con piccole incisioni sull’addome in meno di un ora.

Può ricominciare le suddette attività non appena se la sente, direi da dopo che ha rimosso i punti di sutura.

Purtroppo non esistono trattamento che fanno sparire le cicatrici, o che diano qualche tipo di garanzie. Il modo migliore per avere un risultato estetico ottimale è eseguire le incisioni più piccole possibili durante l’intervento chirurgico, utilizzare suture intradermiche e controllare l’evoluzione delle stesse nel tempo (primi 4-6 mesi), per cercare di gestire un eventuale diastasi (allargamento) della stessa.

In alternativa le cicatrici brutte possono essere revisionate, ma una minima cicatrice è inevitabile.

Cordialità.

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria