Chirurgia bariatrica

Buongiorno,

a breve, mia moglie dovrà sottoporsi ad intervento di sleeve gastrectomy.

Ho letto svariati articoli medici in cui ne parlano e che sia una delle tecniche piú utilizzate per combattere un altro fardello, quale l'obesità.

Sono preoccupato per l'operazione in sé ed anche per periodo post-operatorio che ne consegue.

Cosciente che qualsiasi intervento chirurgico possa determinare improvvise complicanze, posso affrontare psicologicamwnte l'episodio considerando anche la molteplice ed incoraggiante statistica di riuscita?

Sono ignorante in materia, i miei studi abbracciano altre conoscenze che mi rendono pienamente inerme, considerando anche la piena consapevolezza della mia consorte nell'affrontarla con serenità.

Sostanzialmente le mie domande sono le seguenti:

- é considerata un'operazione alla pari di appendicectomia?

- rischi post-operatori maggiori?
Se si, in cosa consisterebbero?

Mi scuso sin da ora per le domande, probabilmente sciocche, ma dettate da leggera ansia.

Certi di un vostro sicuro riscontro e gradita occadioje per porgere buon lavoro e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le domande sono troppe e complesse per poter affrontare l'argomento in questa sezione. Ovviamente l'intervento di sleeve gastrectomy non può essere paragonato all'appendicectomia che è il più semplice degli interventi chirurgici.
È importante affidarsi ad un Centro con riconosciuta esperienza dove tale intervento viene eseguito di routine e dove ci siano tutte le figure professionali deputate alla gestione dell'obesità nel suo complesso (e non solo dal punto di vista chirurgico)

Le problematiche specifiche (risultati, complicanze, ecc.) saranno discusse con il chirurgo sulla base delle condizioni cliniche della paziente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino per la pronta risposta.
Che dire: siamo fiduciosi e speranzosi che tutto si risolva nei migliore dei modi.

Ancora lieto di aver ascoltato la sua spiegazione e buona giornata

F.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,

volevo aggiornarla circa la situazione di mia moglie.
L'operazione é andata bene, é stata dimessa dopo 2 giorni ed ora sta seguendo la dieta rilasciata dal nutrizionista.
Una domanda: é normale che abbia ancora alcuni dolori alla pancia dopo aver ingerito, seppur seguendo pedissequamente i consigli medici, cibo omogeneizzato?

Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanti giorni dall'intervento ?
[#6]
dopo
Utente
Operata giorno 7 ottobre, dimessa ieri 9-10-2020.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi i disturbi rientrano nella norma
[#8]
dopo
Utente
Perfetto.
Grazie mille per la disponibilità.
Per mia moglie inizierà una nuova vita costellata da rinascita.
Buona serata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni